/events/2012/SpeakersPhotos/piergiorgiomalusardi.jpg/events/2011/SpeakersPhotos/ermannogoletto.jpg/events/2011/SpeakersPhotos/fabriziogrossi.jpg/events/2011/SpeakersPhotos/corradomollica.jpg/events/2012/SpeakersPhotos/alessandroappiani.jpg/events/2011/SpeakersPhotos/marcorusso.jpg/events/2011/SpeakersPhotos/paolopialorsi.jpg/events/2011/SpeakersPhotos/davidpapini.jpg/events/2011/SpeakersPhotos/francescobuccoli.jpg

Speaker

PierGiorgio Malusardi

PierGiorgio Malusardi

Solution Architect
Pulsar IT

Email
Blog
PierGiorgio lavora da quasi venti anni nell’Information Technology, sia per grandi vendor, sia in medie e piccole aziende. Ha ricoperto diversi livelli di responsabilità maturando esperienza sia in ruoli di consulenza, sia di evangelismo e formazione, sia in ruoli tecnici di supporto alla vendita.
Dopo otto anni passati in Microsoft come IT Pro Evangelist, PierGiorgio si è recentemente unito al team di Pulsar IT nel ruolo di Solution Architect.
La sua principale attività è quella di disegnare e implementare soluzioni di virtualizzazione e di gestione di infrastrutture IT basate sulle tecnologie di Windows Server e System Center.
Da diversi anni mantiene un blog dedicato alle sue tecnologie preferite raggiungibile online agli indirizzi http://blogs.technet.com/pgmalusardi e
http://www.pgmalusardi.eu.


Sessioni
Ermanno Goletto

Ermanno Goletto

Admin
SysAdmin.it

Email
Blog
Ermanno Goletto è laureato in Ingegneria Elettronica al politecnico di Torino e dal 1997 lavora nel campo dell'Information Tecnology occupandosi, presso aziende informatiche, di progettazione e sviluppo di applicazioni gestionali, amministrazione di database, architettura di sistema e sicurezza su piattaforma Microsoft.
Attualmente in qualità di responsabile IT amministra l'infrastruttura informatica aziendale basata su tecnologie Microsoft e sviluppa applicazioni .NET per i sistemi produttivi. Ermanno è certificato sulle tecnologie Microsoft dal 2004 (MCP, MCSA, MCTS su .NET, Exchange, SQL Server, e SharePoint, MCITP su Windows Server e Virtualization) e dal 2006 fa parte dello staff di Sysadmin.it, il portale dedicato agli IT-Pro Microsoft.
Nel 2008 diventa Microsoft MVP nella categoria Directory Services e dal 2010 interviene come speaker ai Microsoft TechNet & Community Tour.


Sessioni
Fabrizio Grossi

Fabrizio Grossi

Trainer, Consultant
iCubed

Email
Mi sono laureato in Scienze dell’informazione all’università di Torino e ho iniziato a occuparmi di Sistemi Operativi, erano i tempi di Windows NT4, in Executrain Italia.
Dal 2000 al 2009 ho lavorato sia come consulente che come formatore focalizzandomi sulle tecnologie Microsoft.
Nel 2010 insieme a due amici, Leone Randazzo e Massimiliano Luciani, abbiamo fondato Icubed ( http://www.icubed.it ), un’azienda che offre servizi di consulenza avanzati nel campo dell´Information Technology. Siamo specializzati in 4 differenti aree: Identity and Access, Unified Communications, Management and Operations, Security.
In Icubed mi occupo di Active Directory, Sicurezza, Virtualizzazione e prodotti della famiglia System Center. Cerco di mantenere una doppia anima di formatore e consulente per coniugare l’aggiornamento alle tecnologie più attuali con l’esperienza sul campo.
 
Formazione
Come formatore, dal 2000 sono stato speaker ai principali eventi organizzati da Microsoft Technet Italia, ho partecipato a diverse edizioni di WPC (poi divenute Microsoft TechDays), alla Virtualization Conference 2009 e alla Microsoft Unified Communications & Collaboration Conference 2011.
 
Consulenza
 
Miglior progetto 2008:
- Progettazione, per una multinazionale del settore industriale, della migrazione da una foresta multi dominio basata su Windows Server 2003 a una foresta single domain basata su Windows Server 2008.
Miglior progetto 2009:
- Realizzazione, per un ente del governo cantonale svizzero, di un’architettura di monitoraggio, basata su System Center Operations Manager 2007.
Miglior progetto 2010:
- Realizzazione, per una multinazionale del settore industriale, di un’infrastruttura di Change e configuration management basata su System Center Configuration Manager, per gestire 2000 postazioni e 200 server.
Miglior progetto 2011:
- Progettazione e Realizzazione di diverse architetture di virtualizzazione in alta affidabilità basata su Hyper-V.


Sessioni
Corrado Mollica

Corrado Mollica

Senior Systems Engineer & Operations Manager
Pulsar IT

Email
Corrado Mollica è Senior Systems Engineer e Operations Manager in Pulsar IT, Microsoft Gold Certified Partner con le competenze Virtualization, Advanced Infrastructure, Unified Communications, Information Worker e Security Solutions, azienda per la quale si occupa del coordinamento delle attività di progetti e servizi sulle tecnologie infrastrutturali di Microsoft.
Certificato Microsoft (MCT, MCITP Windows+SQL+Lync+Exchange, MCTS Virtualization, MCSE), ha esperienza pluriennale come trainer ed è speaker da diversi anni in eventi nazionali (Microsoft Techdays, UC Conference, ...), e “Webcaster” su Exchange e Lync 2010. Le sue aree di competenza sono Virtualization (Hyper-V), Protection (Forefront), UC (Lync/OCS & Exchange) e Collaboration (Sharepoint).


Sessioni
Renato F. Giorgini

Renato F. Giorgini

Technical Evangelist
Microsoft

Email
Blog
LinkedIn
Renato F. Giorgini sì è laureato in Informatica alla Statale di Milano ad ottobre 2004. Dal 2001 al 2005 ha collaborato con Microsoft ed altre aziende IT in attività di sviluppo/testing di software avionico e marketing tecnico. Dal 2005 lavora in Microsoft come Technical Evangelist, segue le tecnologie e i prodotti di infrastruttura e le attività TechNet dedicate ai professionisti IT. Nel 2005 ha completato la Microsoft EMEA Technical Academy, certificandosi come MCSE+Security e MCDBA.


Sessioni
Alessandro Appiani

Alessandro Appiani

Founder & CEO
Pulsar IT

Email
Attivo nell'Information Technology da più di 25 anni, in Pulsar IT, l’azienda che ha fondato nel 1995 e che oggi è Microsoft Gold Certified Partner con le competenze Virtualization, Advanced Infrastructure, Unified Communications, Information Worker e Security Solutions, si occupa del disegno e dell’architettura di soluzioni basate sulle tecnologie Microsoft. Alessandro è certificato sulle tecnologie Microsoft Servers dal 1995 (MCT, MCITP Windows+Exchange+Lync, MCTS, MCSE, MCSA) e dal 1996 è consulente e speaker in eventi e conferenze tecniche. Alessandro è laureato “summa cum laude” in Scienze dell’Informazione all’università di Milano con una tesi sulla Knowledge Representation ed è stato socio fondatore, nel 1988, dell’Associazione Italiana Intelligenza Artificiale.


Sessioni
Marco Russo

Marco Russo

Consultant and Trainer
DevLeap

Email
Blog
LinkedIn

Marco Russo si occupa di Business Intelligence dal 1997 e utilizza gli strumenti di BI di SQL Server dalla prima versione di OLAP Server (1999). Ha partecipato fin dal 2003 al beta-test di SQL Server 2005. La sua competenza verticale nell'ambito dei sistemi di supporto decisionale spazia dall'ambito finanziario al settore commerciale e manifatturiero.

Dal 1998 ha affiancato all'attività di consulente quella di formatore. Attualmente si occupa prevalentemente di modellazione, sviluppo e ottimizzazione di data warehouse, Analysis Services, Integration Services e sistemi di supporto decisionale. È autore del paper "The many-to-many revolution" su Analysis Services e co-autore della nuova "SQLBI Methodology", pubblicata in versione draft sul sito SQLBI (www.sqlbi.com). Fondatore di DevLeap, ha anche pubblicato libri e articoli su .NET Framework, C# e LINQ.



Sessioni
Silvio Di Benedetto

Silvio Di Benedetto

Owner
Inside Technologies

Email
Silvio Di Benedetto è consulente e docente informatico, specializzato nelle tecnologie Microsoft soprattutto in ambienti di Private Cloud, Security & Identity Management, Collaboration e Virtualization. In Italia è uno dei pochi a parlare in modo attivo dei prodotti System Center.
 
Ha conseguito diverse certificazioni Microsoft tra cui il MCITP Enterprise Administrator, ma è anche certificato sui prodotti Veeam. A livello didattico, collabora con diverse società leader nel campo e riconosciute da Microsoft per erogare i corsi di certificazione (MOC).

Nel 2006 è entrato a far parte di WindowServer.it (www.WindowServer.it), community dedicata al mondo IT Pro premiata da Microsoft con il Community Award 2009, diventando dapprima socio e poi Community Lead.
 
Con Microsoft Italia ha realizzato diversi articoli, screencast, disponibili sul portale di Microsoft BEIT e TechNet Wiki, ed eventi per il pubblico IT PRO. Silvio Di Benedetto è anche speaker negli eventi erogati da WindowServer.it ed in eventi tecnici come il WPC.
 
Dal 2012 è Microsoft MVP per la categoria System Center Cloud and Datacenter Management.
 
E’ presente nei vari forum tecnici con il nick S.Net.


Sessioni
Paolo Pialorsi

Paolo Pialorsi

Senior Consultant
DevLeap

Email
Blog
Paolo Pialorsi è un consulente, autore e trainer specializzato nella definizione dell'architettura di soluzioni software n-tier e cloud-ready. Si occupa poi da diversi anni della gestione di progetti WCM/ECM/collaboration basati su Microsoft SharePoint, sul quale ha maturato esperienze concrete sul campo sin dalle primissime versioni (2001). Paolo è fondatore e membro del gruppo DevLeap.
Ha pubblicato tre libri su XML e i servizi SOAP, editi da Mondadori, e altri quattro libri in inglese su LINQ e SharePoint 2010 per Microsoft Press. 
Paolo interviene da diversi anni come relatore in numerose conferenze, seminari e roadshow IT in Italia e all’estero.


Sessioni
David Papini

David Papini

Executive Consultant & General Manager
Pulsar IT

Email
David si occupa di tecnologie Microsoft dall'inizio degli anni '90, è MCP dal 1994, MCSE dal 1997, ed è trainer e speaker in conferenze tecniche dal 1996 (MCT, MCTS, MCDST, MCSA, MCSE). Le sue aree "storiche" di competenza sono le applicazioni di Systems Management (famiglia System Center), le tecnologie di clustering, Active Directory ed Exchange. Nel periodo 2000-2009 David ha, tra le altre cose, diretto le strutture di formazione tecnica di due dei maggiori partner Italiani di Microsoft, ha coordinato le attività di Training worldwide per una multinazionale di software per telecomunicazioni, e si è “sporcato” le mani sui sistemi nella vita reale come responsabile IT di una media azienda gestendo l'infrastruttura IT di supporto ai sistemi VoIP e SAN. David è certificato sulle tecnologie Microsoft System Center (Configuration Manager e Operations Manager) sulle quali si focalizzano la maggior parte delle sue attività tecniche in Pulsar IT. E’ Trainer certificato Microsoft (MCT), Comptia CTT+, Counselor PNL, coach membro della International Association of Coaches, e coach certificato per i Core Protocols di McCarthy Technologies.


Sessioni
Andrea Mauro

Andrea Mauro

Fondatore
Assyrus

Email
Blog
LinkedIn
Andrea Mauro si è laureato nel 1996 in Ingegneria Elettronica all'Università degli Studi di Brescia e lavora nel campo dell'Information Tecnology da più di 15 anni occupandosi maggiormente di progettazione, implementazione e analisi della parte sistemistica e infrastrutturale, con particolare attenzione agli aspetti legati alla virtualizzazione, allo storage, al networking e alla sicurezza.
Nel 2000 fonda Assyrus Srl, un'azienda del nord Italia, specializzata in soluzioni e servizi per aziende, con particolare attenzione al segmento PMI.
Nel corso di questi anni si è certificato su varie tecnologie di vari vendor e in ambito virtualizzazione detiene certificazioni VMware (VCP, VCAP e VCDX), Microsoft (MCTIP) e Citrix (CCA).
Svolge anche diverse attività di formazione (sia in ambito aziendale che in ambito accademico) e di informazione (partecipazione ad eventi e contributi su blog).


Sessioni
Francesco Valerio Buccoli

Francesco Valerio Buccoli

Consultant and Trainer
iCubed

Email

Da sempre appassionato di informatica, mi occupo principalmente di Virtualizzazione, Active Directory e Sicurezza.
Ho iniziato a lavorare con Hyper-V fin dalle prime versioni beta ed ho tenuto diversi seminari nelle università italiane per conto di Microsoft Italia.
In occasione del lancio ufficiale di Windows Server 2008, Microsoft mi ha conferito il titolo di IT Hero.

Nel 2010, assieme ad altri tre amici, ho fondato DotNet Lombardia, community focalizzata sulle tecnologie Microsoft, con la quale ho organizzato diversi eventi, tra cui il Microsoft Azure Day.

Lavoro in iCubed, azienda che offre servizi di consulenza avanzati nel campo dell'Information Technologies.
Siamo specializzati in 4 differenti aree: Identity and Access, Unified Communications, Management and Operations, Security.



Sessioni
Enrico Signoretti

Enrico Signoretti

Fondatore e Senior Consultant
Juku consulting

Email
Socio fondatore di Juku Consulting, realtà di rilievo nel panorama della consulenza indipendente su storage e virtualizzazione in centro Italia. Frequenta gli ambienti IT da oltre 20 anni, la sua carriera è iniziata con l'assembler nella seconda metà degli anni 80 per poi passare allo Unix (ma sempre con il Mac nel cuore) fino ad approdare al Cloud dei giorni nostri. Attento alle evoluzioni del mercato e alla costante ricerca di idee e soluzioni innovative. E' uno dei fondatori di http://Juku.it, sito che ha come obiettivo quello di non sostituirsi all’informazione istituzionale ma di aiutare chi deve prendere le decisioni per il proprio IT con articoli, informazione e confronto sulle tematiche tecnologiche che conosce meglio: data storage, virtualizzazione e cloud.
E’ un appassionato velista e un pescatore mancato. Enrico raccoglie i suoi profili Social qui: http://about.me/esignoretti


Sessioni
Mario Serra

Mario Serra

Moderator
SysAdmin.it

Email
Blog
Nato nel 1972 a Cuneo sono da sempre appassionato di informatica. Ho conseguito le certificazioni Microsoft MCP, MCSDT e MCTS in Active directory, networking e Server Virtualization e MCITP come Server Administrator.
Da qualche anno sto approfondendo la mia conoscenza sul mondo della virtualizzazione e sui nuovi prodotti della famiglia System Center.
Attualmente lavoro come sistemista tecnico senior in Kelyan, azienda specializzata in soluzioni, servizi e consulenze informatiche per aziende e per professionisti.
Dal 2009 sono membro della Community Sysadmin dove collaboro scrivendo un blog di carattere tecnico su tecnologie prettamente Microsoft e con diversi articoli sul sito Sysadmin.it; dal 2010 sono intervenuto, in veste di speaker, in tre tappe del Microsoft Community tour.


Sessioni
Alfredo Pizzirani

Alfredo Pizzirani

Product Planning Director di Windows Server & Management
Microsoft

Email
In Microsoft da oltre 20 anni,  e’ Product Planning Director di Windows Server & Management, a Redmond, Washington. Si occupa della pianificazione delle versioni future dei prodotti di infrastruttura di Microsoft, con un particolare interesse a Windows Server. Ha partecipato alla progettazione di Windows Server 2012 e di numerose altre versioni di Windows Server e Windows NT


Sessioni
Salvatore Sepe

Salvatore Sepe

ESSN Technical Consultant
HP

Email
Salvatore Sepe è laureato in Ingegneria Informatica all’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Dal 2008 lavora come Solution Architect allʼinterno della Business Unit di HP “Enterprise Servers,
Storage and Networking” specializzato nellʼambito delle soluzioni DataCenter. La sua principale attività è legata alla progettazione di soluzioni infrastrutturali (server, storage, networking) in ambito DataCenter, Virtualizzazione, Cloud Computing, High Performance Computing (HPC), Business Continuity & Disaster Recovery.
E’ Technology Specialist in HP Italiana per il portfolio HP Blade Server (HP BladeSystem c-class) e per le soluzioni di Virtual Networking (HP Virtual Connect).
Dal 2010 è responsabile tecnico per l’Italia del progetto worldwide HP/Microsoft  “Infrastructure to Application (I2A)”: l’iniziativa consiste nell’integrazione di prodotti HP e Microsoft per la realizzazione di appliance e “reference architecture” in ambienti Microsoft SQL Server, Microsoft Exchange e Microsoft Hyper-V.


Sessioni
Riccardo Codifava

Riccardo Codifava

Services & Solutions Business Manager
DELL SPA

Email
LinkedIn
Gestione e sviluppo di tutto il business services & solutions per DELL, sul territorio con visite onsite presso i clienti e direzione gli eventi markenting per sviluppare e coordinare i progetti dei clienti.


Sessioni
Antonio Naletto

Antonio Naletto

Channel Business Manager
Vision Solutions

Email
Appassionato dalla scienza dei computer si è laureato in Ingegneria Informatica all'Universita' degli Studi di Padova. Da oltre 10 anni si occupa di Information Technology con diverse esperienze all'estero e per diverse multinazionali del settore ICT. Attualmente è responsabile per Vision Solutions dei prodotti Double-Take e svolge diverse attivita' nell'ambito di sistemi di Business Continuity, Disaster Recovery e relative integrazioni su diversi ambienti


Sessioni
Roberto Patano

Roberto Patano

Business Development Manager
NetApp Italia

Email
Roberto Patano è responsabile per il Business Development delle soluzioni NetApp in Italia. Arrivato in  NetApp nel 2006, Roberto ha maturato diversi anni di esperienza nel mercato IT Italiano lavorando in aziende quali Apple, Sun Microsystems, Compaq e HP,  ricoprendo posizioni di product manager, product marketing manager e business development


Sessioni
Anders Ravnholt

Anders Ravnholt

Program Manager System Center
Microsoft

Email
Da 7 anni in Microsoft con responsabilita' diverse, Anders Ravnholt lavora oggi come Program Manager per il product group di System Center in Microsoft Corporation. Le sue aree di competenza ed esperienza includono Virtual Machine Manager, Operations Manager, Service Manager, Data Protection Manager, Orchestrator e Virtualizzazione. Anders e' stato relatore a numerose conferenze, tra cui il recente Microsoft Management Summit 2012 a Las Vegas, Campus Days, TechEd e TechReady.


Sessioni